Attendere prego…

HOME SOSTIENI CHI SIAMO NEWS CONTATTI LINK FAQ ENGLISH MEMORIALE DELLA SHOAH KIT DIDATTICO TESTIMONIANZE PROGETTI DIDATTICI MOSTRE ITINERANTI SEMINARI EVENTI GIORNO DELLA MEMORIA SEZIONI

ASSOCIAZIONE
FIGLI DELLA SHOAH

TESTIMONIANZA LIVE DI LILIANA SEGRE 15 GENNAIO 2019

 

In occasione del XIX° Giorno della Memoria, l’Associazione Figli della Shoah organizza la Testimonianza della Senatrice Liliana Segre dedicata ad una platea di 2400 studenti milanesi e lombardi.

Porgono i saluti istituzionali Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale e Stefano Bolognini, Assessore alla Politiche Sociali di Regione Lombardia.

Introdotta dal Dott. Ferruccio de Bortoli, Presidente Onorario della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, la Testimonianza sarà trasmessa in diretta on line sul sito del Corriere della Sera in modo da permettere a tutte le scuole italiane di commemorare il Giorno della Memoria.

Una breve introduzione musicale, l'Allemanda di J.S. Bach sarà eseguita da Ernesto de Nittis, studente del Conservatorio G.Verdi di Milano.

 

  ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH

Costituita nel 1998, l’Associazione Figli della Shoah è formata da Ebrei sopravvissuti alla deportazione, familiari e simpatizzanti che si impegnano affinché non venga dimenticato l’orrore della Shoah e lo sterminio di sei milioni di esseri umani, annientati sia fisicamente che psicologicamente per la sola colpa di esistere.

Le molte iniziative a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto dei giovani, hanno portato l’Associazione ad avere un ruolo e una risonanza nazionale.

L’Associazione Figli della Shoah, ha contribuito, fin dalla sua fondazione, alla campagna di sensibilizzazione per l’approvazione della Legge che ha stabilito nella giornata del 27 gennaio la data annuale celebrativa del Giorno della Memoria a partire dal 2001.

Presieduta da Liliana Segre, l’Associazione è socio fondatore del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

L’Associazione è stata insignita del prestigioso attestato di Civica Benemerenza nell’ambito dell’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano e del Premio Isimbardi della Provincia di Milano. Ha ricevuto più volte la Medaglia di Rappresentanza e l’Alto Patronato dal Presidente della Repubblica per le sue iniziative.

 

Le Mostre Itineranti distribuite gratuitamente ad Enti e Istituzioni su tutto il territorio nazionale sono visitate ogni anno da migliaia di cittadini e studenti italiani.

Il kit multimediale di approfondimento, patrocinato dall’Unione Europea, viene distribuito gratuitamente in tutti gli Istituti Scolastici Italia per supportare l’attività in classe dei docenti fornendo unità didattiche multimediali di supporto.

Tra gli enti promotori dell’istituzione del Giorno della Memoria, l’Associazione coordina e organizza  le cerimonie commemorative del Giorno della Memoria in diverse città italiane.

INCONTRI  DEGLI STUDENTI CON I SOPRAVVISSUTI

Ogni anno, l’Associazione Figli della Shoah organizza incontri per migliaia di studenti con i  Sopravvissuti.

SEMINARI  DI  AGGIORNAMENTO PER DOCENTI
Nel corso degli anni, i seminari dell’Associazione, toccando tematiche diverse, richiamano la partecipazione di esperti nazionali  internazionali e la collaborazione con Università italiane e Istituti storici quali Fondazione CDEC, Istituto Yad Vashem, Fondazione Anne Frank , il Mémorial de la Shoah di Parigi e Centro Studi Primo Levi.
Essi offrono al pubblico partecipante diversi momenti di approfondimento e di confronto presentando interessanti spunti didattici per un corretto insegnamento della Shoah in classe.

 

MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO

Socio fondatore della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione Figli della Shoah  organizza e svolge  le visite guidate rivolte alle scolaresche e alla cittadinanza.
Ad oggi sono decine di migliaia gli studenti che hanno visitato il Memoriale

  • Esposizione al Memoriale della Mostra Itinerante Viaggio nella Memoria – Binario 21 realizzata dall’Associazione Figli della Shoah.

 

MUSEO DELLA SHOAH DI ROMA
Socio fondatore del Museo della Shoah di Roma, l’Associazione ne promuove le attività e condivide le iniziative.

SITO WEB

Il sito web dell’Associazione Figli della Shoah  www.figlidellashoah.org  permette al pubblico utente di essere aggiornato sulle varie attività proposte e di potersi iscrivere alle numerose iniziative  dell’Associazione.

PIETRE D’INCIAMPO

L’Associazione Figli della Shoah è tra gli enti fondatori del Comitato Milanese delle Pietre d’Inciampo che dal 2017 posa in occasione del Giorno della Memoria decine di pietre dedicate a deportati politici ed ebrei.

 

 

 

 

Registrati e richiedi "TESTIMONIANZA LIVE DI LILIANA SEGRE 15 GENNAIO 2019"

Richiedi