L'ebraismo italiano: Shoah, rinascita e prospettive

ORGANIZZATO in collaborazione con l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme.

A CHI SI RIVOLGE
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Online
 sulla piattaforma dell'Associazione

DESCRIZIONE DEL CORSO 
Nel corso dei secoli, le comunità ebraiche della Diaspora hanno rappresentato l’elemento fondativo per la vita e la sopravvivenza del popolo ebraico, rafforzandone l'identità e costituendo una rete sociale, educativa, religiosa e rappresentativa verso le autorità nazionali di riferimento.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale,  tutte le comunità ebraiche della Diaspora erano animate da istituzioni filantropiche, partiti politici, strutture assistenziali e di mutua assistenza e organizzazioni di aiuto per i profughi immigrati.
All’interno di ogni comunità vi erano istituzioni educative e culturali, movimenti giovanili, biblioteche, giornali, teatri, orchestre e cori che affiancavano le istituzioni ebraiche tradizionali quali  sinagoghe, tribunali religiosi, scuole e servizi funerari.

Le lezioni proposte approfondiranno il tema dell’ebraismo italiano di fronte ai tragici eventi della Shoah, analizzandone le reazioni, le strategie di sopravvivenza e il difficile ritorno alla Vita.
Concluderà il seminario una riflessione sulle diverse sfaccettature dell’identità ebraica  oggi e sulle sfide future delle comunità ebraiche di fronte alla modernità.

IL CORSO E' GRATUITO

DURATA
3 lezioni da 90 minuti

QUANDO
I giovedì dalle 17.00 alle 18.30

PROGRAMMA 

16 novembre 2023

Proteggere e poi ricostruire: come le comunità ebraiche italiane hanno attraversato la Shoah
Simonetta Della Seta
storica, giornalista e Presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance

23 novembre 2023
L'ebraismo italiano e le sfide dell'oggi
Anna Foa
storica

30 novembre 2023
Le comunità ebraiche nel mondo odierno
Sergio Della Pergola 
Professore emerito dell'Istituto di Ebraismo Contemporaneo Avraham Harman  e dell'Università Ebraica di Gerusalemme 

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2023
I docenti che avranno partecipato a le 3 lezioni del corso, riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell'obbligo formativo previa compilazione di un questionario qualitativo e la descrizione di una proposta didattica da realizzare con i propri studenti.
- I docenti che hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A devono iscriversi sia sulla piattaforma S.O.F.I.A  (ID CORSO 88866)  sia sul nostro sito cliccando in fondo alla pagina.
- I  docenti che NON hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A si  iscrivono solamente sul nostro sito cliccando in fondo alla pagina.

INFORMAZIONI
seminari@figlidellashoah.org

 



CON IL PATROCINIO DI:

 


Sei interessato?

contattaci

Condividi su