AGENDA 2023 - Lancio della XVIII edizione del Premio Galdus

26 Settembre 2023
ore 11.30

Lancio della XVIII edizione del Premio Galdus
FILI DI UNA STESSA TRAMA

On line

La diversità è il tratto distintivo di ogni essere umano: è unicità, cultura, ricchezza, scambio, crescita. Solo un atteggiamento di apertura mentale ci permette di entrare in contatto con la realtà e con gli altri e di comprenderne e apprezzarne le sfumature e le particolarità, occasione e stimolo per cambiare, evolvere, crescere.
La vita umana è un insieme di relazioni da tessere: siamo come fili intrecciati di svariati colori che creano legami e connessioni. L’accettazione di sé, della propria unicità e diversità, esce dalla sfera individuale per declinarsi al plurale: sentirsi accolti significa appartenere a un gruppo e godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta, presupposto di una società civile e di una comunità morale che aspira ad eliminare isolamento ed emarginazione.
Il valore e il rispetto della diversità aprono all’incontro con l’altro e al superamento di discriminazioni e differenze di genere, alla piena consapevolezza delle proprie capacità anche attraverso lo sport come veicolo di emancipazione e cambiamento, fino alla presa di coscienza di un’educazione ecologica che sostenga produzioni responsabili, qualità della vita, biodiversità e di una cucina inclusiva come esperienza di lavoro comune, integrazione, scambio, in cui l’incontro tra culture diventa arricchimento reciproco.
Ogni singolo filo, solo insieme ad altri fili, riesce a diventare qualcosa di più forte e duraturo nel tempo, a creare intrecci e sfumature di colore.
Siamo fili di una stessa trama.

CONCORSO
Il Premio Galdus è un concorso letterario - artistico nazionale rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I candidati potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

ISCRIZONE
Per iscriversi è necessario inviare in formato pdf la SCHEDA D’ISCRIZIONE e L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY, scaricabili dal sito www.galdus.it debitamente compilate e firmate (da un genitore in caso di minori) e nominate con cognome e nome del partecipante, a: premio@galdus.it, accompagnate dalle opere di prosa, poesia e arte, secondo le rispettive modalità indicate nella sezione "Criteri Generali".

L’iscrizione al concorso è gratuita.
SOLO CON L’INVIO DEL MATERIALE PRODOTTO, UNITAMENTE ALLA SCHEDA D’ISCRIZIONE E INFORMATIVA SULLA PRIVACY, SI CONSIDERA COMPLETATA L’ISCRIZIONE AL CONCORSO.

I testi e le opere artistiche dovranno pervenire, nelle modalità sopraindicate, entro e non oltre il 18/03/2024.
I vincitori riceveranno comunicazione personale dalla segreteria organizzativa, con invito alla
cerimonia di premiazione. Sono previsti premi per ogni categoria offerti da Prima Effe Feltrinelli per la Scuola, Fondazione Cineteca Italiana, Pomellato.
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito di Galdus (www.galdus.it), nella pagina dedicata al concorso, entro un mese dall’avvenuta cerimonia di premiazione


Sei interessato?

richiedi l’iscrizione

Condividi su