Seminario di Studio a Lublino. "L'Operazione Reinhardt e l'eredità ebraica nella regione di Lublino" 28 - 31/8/2025

ORGANIZZATO DA:
Associazione Figli della Shoah e Istituto Yad Vashem 

IN COLLABORAZIONE CON:
Grodzka Gate - Theatre NN

DESCRIZIONE:
Questo seminario offre un'esplorazione unica e approfondita della storia dell'Aktion Reinhardt e della vita  ebraica a Lublino e nella regione limitrofa, facendo luce su uno dei capitoli più oscuri della Shoah. La zona di Lublino fu infatti il quartier generale per la pianificazione e l'esecuzione dell'omicidio di massa, sottolineando il suo significato nel più ampio contesto del genocidio nazista. Questo corso residenziale offre  ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con la Storia attraverso la  prospettiva delle vittime.
Combinando la più recente  ricerca storica con  visite nei luoghi della memoria, tra cui il campo di concentramento  di Majdanek, e le testimonianze dei sopravvissuti, il seminario fornisce una comprensione umano centrica della distruzione delle comunità ebraiche in questa regione.

Il seminario è ospitato dal Centro “Grodzka Gate - NN Theatre”. L'istituto culturale deve il suo nome all'antica Porta di Grodzka (la Porta degli Ebrei) di Lublino - un passaggio tra la  parte cristiana e quella ebraica della città, da sempre luogo di incontro tra diverse culture, tradizioni e religioni. Il Centro promuove un'ampia gamma di attività educative, artistiche e documentarie . Queste iniziative sensibilizzano e preservano la Memoria, favorendo al contempo il dialogo tra dimensioni storiche e contemporanee.

Nel programma, i cui dettagli verrano comunicati in seguito, sono previsti dibattiti con esperti, workshop e visite guidate nei luoghi della Memoria.

QUANDO:
Dal 28 al 31 agosto 2025

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:

  • La partecipazione al seminario richiede una conoscenza della lingua inglese di livello medio. Durante tutto il corso è prevista la traduzione in italiano.
  • La partecipazione al corso è riservata solo ai docenti che hanno già partecipato in passato ad un corso di formazione presso llo Yad Vashem International Institute for  Holocaust Education  a Gerusalemme.
  • La quota di partecipazione comprende i costi del corso, dell'alloggio in camera doppia, dei pasti e dei trasporti.
  • A carico dei partecipanti vi sono i costi di viaggio e i transfers dall'aeroporto all'albergo e viceversa.
  • E' obbligatoria la copertura assicurativa sanitaria ( che preveda anche i costi di rimpatrio )per motivi sanitari.  per l'intero periodo del seminario c
  • In caso di annullamento dell'iscrizione al corso di formazione da parte dei partecipanti, oltre il 28 giugno 2025,'Associazione Figli della Shoah non sarà in alcun modo responsabili del rimborso delle quote versate, del costo dei voli e di ogni spesa aggiuntiva sostenuta dal docente per partecipare al seminario residenziale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA 

Quota individuale in stanza doppia: EURO 350,00 
Possibilità di stanza singola su richiesta con supplemento aggiuntivo.
Quota d'iscrizione pari a 30 euro

 

IL SEMINARIO DI  STUDIO E' RICONOSCIUTO DAL M.I.M

E' POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DEL  DOCENTE

 

Per maggiori informazioni scrivere a: 

SEMINARI@FIGLIDELLASHOAH.ORG 

 

              

 

 

 


Sei interessato al viaggio?

richiedi l’iscrizione

Condividi su