Riflessioni sulla Poetessa Lina Arianna Jenna - Verona
Giovedì 28 gennaio 2026
Ore 11.00
Riflessioni sulla Poetessa Ebrea Lina Arianna Jenna
Biblioteca Civica - Sala Farinati
Via Cappello, 43 - Verona
DIALOGO CON:
Dott.ssa Marta Nezzo - Professoressa Ordinaria Università di Padova, dipartimento dei Beni Culturali archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC)
Dott. Olinto Domenichini - Storico laureato in materie letterarie con una tesi su Fascismo repubblicano e società civile a Verona, ha pubblicato numerosi saggi. Autore del libro “Le ricerche hanno dato esito negativo”
Dott. Roberto Israel - Consigliere nazionale dell’Associazione Figli della Shoah e ricercatore della presenza e della cultura ebraica in Italia
DETTAGLI:
La dott.ssa Nezzo dialogherà sugli aspetti artistici e culturali della poetessa, scultrice e pittrice Lina Arianna Jenna, in particolar modo sull’apporto culturale dato alla città di Verona della poetessa Jenna.
Il dott. Domenichini esporrà i fatti storici e l’evento drammatico della deportazione della poetessa Lina Ariana Jenna e delle varie famiglie ebraiche salvate da alcuni commissari e sottufficiali della Questura. Come descritto nel suo libro “Le ricerche hanno dato esito negativo”
Il dott. Israel, dialogando con la dott.ssa Nezzo ed il dott. Domenichini, esporrà gli aspetti privati della poetessa Jenna e dei suoi famigliari attingendo le notizie dal libro “Un Ebreo Dimezzato” di Paolo Ruggero Jenna nipote di Lina Arianna Jenna.
Evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza
Sei interessato?
richiedi l’iscrizioneCondividi su

