L’Associazione Figli della Shoah e la Fondazione CDEC organizzano una giornata di studio dedicata ai docenti delle scuole di primo e secondo grado.
Il Seminario proporrà un’analisi approfondita della negazione dei diritti dell'infanzia durante la Shoah analizzandone le implicazioni storiche, giuridiche, morali e pedagogiche. La scelta della data dell’evento coincide con la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza firmata il 20 novembre 1989 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sede dell’incontro è l’Auditorium del Memoriale della Shoah di Milano, luogo di Memoria attiva, non solo per la città di Milano ma per tutto il territorio nazionale, e tragico teatro di deportazione verso i campi di concentramento e sterminio di deportati politici ed ebrei.
La sessione pomeridiana sarà dedicata alle proposte didattiche. Agli insegnanti partecipanti verrà inviata una cartelletta didattica telematica con materiale di approfondimento e di supporto per il lavoro in classe.